Asilo Due Ponti “Nella Vecchia Fattoria” nido e materna a Roma Nord

martedì, 20 ottobre 2015

Nella Vecchia Fattoria è una garanzia, a chi un nome simile non evoca, un’infanzia con corse giochi e spensieratezza? Questo è l’asilo Due Ponti, in Via del Casale della Crescenza 12 tra Tor Di Quinto e Corso Francia.

Un asilo nido e una scuola d’infanzia, in mezzo a 6000 mq. di verde e in una città come Roma ben difficile da trovare, lontano da casermoni e strade trafficate, un oasi di pace, di tranquillità dove bambini con un’età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, possono agire, muoversi in  uno spazio stimolante ed empatico che gli permette di crescere esprimendo le proprie potenzialità in un clima relazionale ed accogliente.

“Nella Vecchia Fattoria” nasce nel 2001 ed è superfluo aggiungere che è regolarmente autorizzato dalle autorità competenti ed in linea con i programmi previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La metodologia del Nido è incentrata sul rispetto dei ritmi di crescita dei bambini, sia attraverso una strutturazione dello spazio, ricco di materiali sensoriali e naturali, tali da permettere una stimolazione attiva e creativa, sia attraverso una attenta osservazione eseguita da personale qualificato che permette di creare un clima empatico ed accogliente.

Basilare all’interno del nido il rispetto dei ritmi di crescita dei bambini, che godono di uno spazio unico nel suo genere e che consente una stimolazione attiva e creativa, sotto l’occhio vigile attento e scrupoloso del personale altamente qualificato.

Particolare attenzione è delicata all’inserimento del bambino all’interno della struttura, i genitori sanno bene che questa esperienza può essere vissuta come separazione, l’asilo nido e scuola dell’infanzia “Nell Vecchia Fattoria” ha ben presente i principi guida della continuità e flessibilità e quindi la permanenza del genitore rappresenta per il bambino una fonte di sicurezza ineliminabile.

Il successo dell’inserimento dipende esclusivamente dalla tranquillità del genitore e dalla sua capacità di comprendere e tener conto dei tempi propri del bambino.

Parallelamente l’asilo Due Ponti sostiene i genitori nella fase di inserimento del bimbo, fornendo loro tutti i consigli necessari per una “separazione” graduale e assolutamente positiva.

Le attività sono svolte in un ambiente motivante e stimolante dal punto di vista estetico, affettivo ed emotivo, ed il gioco diviene una risorsa privilegiata di apprendimento

Il gioco non solo come attività ludica, ma soprattutto come mezzo per compiere esperienze dirette e sperimentare forme e strumenti nuovi.

L’asilo Due Ponti si propone, come una sorta di “laboratorio”, in cui il bambino è coinvolto in prima persona nella sperimentazione e nell’uso dei materiali, sotto la guida esperta e stimolante del personale educativo.

banner_asilo_due_ponti

asilo due ponti roma tor di quinto

asilo tor di quinto due ponti nella vecchia fattoria