Bergoglio dopo Cuba vola negli Usa, oggi incontrerà Obama

mercoledì, 23 settembre 2015

Papa Francesco è arrivato martedì sera a Washington ed è stato accolto nella base militare di Andrews dall’intera famiglia Obama, a  cui farà visita alla Casa Bianca, ed dove avrà il colloquio nello Studio Ovale con il presidente.

La cerimonia di benvenuto nel South Lawn della Casa Bianca avrà inizio alle 9.15 (le 15.15 in Italia). Seguirà l’incontro istituzionale vero e proprio.

Alle 11.30 (le 17.30 italiane) è in programma l’incontro con i vescovi americani nella cattedrale di San Matteo. Quindi nel pomeriggio, alle 16.15 (le 22.15 in Italia), nel santuario nazionale dell’Immacolata Concezione, il Papa presiederà la messa di canonizzazione di un nuovo santo, padre Junipero Serra.

Una cerimonia che già alla vigilia è stata al centro di polemiche, in particolare dei nativi americani. Lo spagnolo, grande evangelizzatore del continente americano nel XVIII secolo, è accusato per i trattamenti fortemente repressivi e per le pesanti condizioni di vita allora riservate agli indiani nelle missioni.