Eclissi del 28 settembre, sarà “super luna rossa”

domenica, 27 settembre 2015

È stata già ribattezzata “Blood moon eclipse” e sarà una delle più belle eclissi totali di Luna degli ultimi anni, e per un effetto ottico la luna apparirà rossa come il sangue nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015.

L’evento, visibile anche in Italia, durerà circa un’ora e mezza e ne beneficeranno soprattutto i nottambuli: il clou, infatti, si raggiungerà tra le 4 e le 5 e mezza del mattino, circa novanta minuti in cui sarà possibile ammirare l’eclissi in tutta la sua bellezza.

L’uscita completa del nostro satellite naturale dal cono d’ombra proiettato dalla Terra avverrà, invece, alle 6 e 27. A rendere suggestivo l’evento, il fatto che la Luna sarà al perigeo, ovvero il punto più vicino al pianeta, circostanza che farà apparire la Superluna piena circa il 14% più grande e il 30% più luminosa del normale.

Questa notte basterà quindi guardare verso ovest a occhio nudo, avendo la possibilità di un telescopio o di un semplice binocolo,  si potrà ammirare lo spettacolo della linea d’ombra che lentamente avanza tra mari e crateri sulla frastagliata superficie lunare.

L’ultima eclissi totale di Luna, osservabile dall’Italia, risale al 15 giugno 2011.