Roma: Papa Francesco visita a sorpresa il dormitorio dei clochard

venerdì, 16 ottobre 2015

Ieri sera, sera al termine della riunione del Sinodo, papa francesco, a sorpresa, si è recato al nuovo Dormitorio per le persone senzatetto sito in Via dei Penitenzieri, nei locali messi a disposizione dalla Casa Generalizia della Compagnia di Gesù.

Bergoglio, ha salutato singolarmente tutti gli ospiti, una trentina, che erano riuniti nella saletta comune e che poi si sono disposti vicino ai loro letti mentre il Papa ha visitava il dormitorio e gli altri locali di servizio.

La visita di Papa Francesco al dormitorio è stata resa pubblica in una nota del  Bollettino giornaliero della Sala Stampa della Santa Sede.

Secondo la nota, il Papa si è trattenuto cordialmente per una ventina di minuti con gli ospiti, visibilmente commossi e felici della sua visita.  Come già comunicato, il Dormitorio era stato inaugurato il 7 Ottobre scorso e sta già funzionando regolarmente. È gestito dalla Elemosineria Apostolica e può ospitare fino a 34 uomini, che vi potranno pernottare per un massimo di trenta giorni, usufruendo della cena offerta presso la vicina Casa `Dono di Maria´, in Vaticano, gestita sempre dalle suore di Madre Teresa, che offre 50 posti letto per le donne.