Sigle sindacali privilegiate in trasmissioni Rai? Anzaldi scrive a Fico

rai

mercoledì, 18 febbraio 2015

Ci sarebbero alcune sigle sindacali privilegiate per essere ospitate in tv. Questo quanto sollevato dal deputato Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, che ha spiegato di aver “presentato una interrogazione alla Rai per conoscere le motivazioni che porterebbero a privilegiare alcune sigle sindacali negli inviti ai talk show e alle trasmissioni di approfondimento del servizio pubblico”, senza però aver ancora ricevuto risposta.

“Ho chiesto anche di conoscere il numero di partecipazioni  degli esponenti sindacali da inizio stagione” prosegue Anzaldi nella nota. “Finora, però, non è arrivata nessuna risposta dalla Rai, mentre continuo a ricevere segnalazioni di inviti nelle trasmissioni tv del servizio pubblico a sindacalisti riconducibili sempre ad alcune sigle, a discapito di altre”.

“Visto che la Rai non ha risposto alla commissione né dopo le dichiarazioni pubbliche, né all’interrogazione parlamentare, riprendendo le sollecitazioni ricevute dai cittadini Le chiedo come ritenga di tutelare il ruolo della Vigilanza e la sua funzione di garanzia”, scrive Anzaldi in una lettera inviata al presidente della commissione Roberto Fico. “Visto il crescere dell’attenzione di cittadini ed esponenti del mondo associativo, sia per email che sui social network, ho scritto anche all’Agcom chiedendo un parere, che finora non è arrivato”.