Sondaggio Fox News, 68% degli americani cattolici ama Papa Francesco

lunedì, 28 settembre 2015

Da New York, Alessandra Lanzi – Il sessantotto per cento dei cattolici statunitensi apprezza l’operato di Papa Francesco. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Fox News, in occasione della recente visita del Papa negli Stati Uniti. La percentuale sale al 73 per cento fra i cattolici che vanno a messa ogni settimana.

A quanto pare il Santo Padre è amato più dalle donne (74 per cento) che dagli uomini (62 per cento).

Bisogna quindi ” in modo particolare, stimare l’immenso contributo che le donne, laiche e religiose, hanno dato e continuano a dare alla vita delle nostre comunità”, Così il Papa nella messa con il clero a Filadelfia venerdi mattina. E ancora”perché si dà perscontato che le donne debbano guadagnare di meno degli uomini?’, se lo è chiesto Papa Francesco che solo la settimana scorsa ha affermato che “la disparità tra i sessi è un puroscandalo”. Un’affermazione che gli è costata cara presso i repubblicani.

Solo il 38 percento degli elettori conservatori ha apprezzato i recenti commenti papali.

L’atmosfera cambia se si guarda ai democraci, due terzi dei quali preferisce Papa Francesco ai suoi predecessori.

Adorano Papa Francesco, ma non la Chiesa Cattolica. Gli americani, cattolici e non, apprezzano l’umiltà e l’approccio inclusivo del pontefice. Nonostante cio’ la loro fede e la loro identificazione con la Chiesa Cattolica non è migliorata, secondo quanto emerge da un sondaggio condotto da Washington Post-Abc News. Tre cattolici su quattro “vedono il Papa positivamente”, mentre il 50 per cento degli americani vedono di cattivo d’occhio la Chiesa cattolica.