Elon Musk, Amministratore Delegato di Tesla, l’azienda leader nel settore delle auto elettriche, ha un problema. Le Auto della Tesla presentano caratteristiche del tutto sovrapponibili a quelle con propulsori termici, decisamente superiori alle concorrenti ma anche il costo lo è altrettanto, rappresentando certamente un freno allo sviluppo del mercato. Tesla ha necessità di ridurre i costi di produzione per abbassare anche i prezzi e aumentare la concorrenzialità. Musk ha trovato la soluzione per ottenere questo risultato: Produrre in Cina.
L’accordo con le autorità del Governo di Shanghai è quasi raggiunto e Tesla sta pensando già alla localizzazione degli impianti produttivi che è stata identificata in Lingang. Le normative Cinesi non consentono l’accesso diretto da parte di aziende straniere sul territorio, è necessario farlo tramite un Partner locale accreditato e Tesla sta ora cercando un Partner in loco cui affidarsi per la penetrazione produttiva in Cina. Tra le altre cose, la Cina si sta proponendo come Paese capofila, primo in classifica in tema di vendite di veicoli a emissioni zero, una scelta politica ben determinata ad agire in contrasto all’inquinamento e per la tutela dell’ambiente. In Cina Tesla ha triplicato nel corso dello scorso anno le vendite, con un fatturato di circa 1 miliardo di dollari. Per Tesla la riduzione dei prezzi è una strategia fondamentale per giungere alla diffusione di massa delle auto elettriche.