Quando decidano di immortalare i momenti più particolari della nostra vita non dobbiamo fare altro che optare per una action CAM. Si tratta di uno strumento tecnologico in grado di rubare quelle scene più belle alle nostre azioni, per riproporcele all’occasione. La sua versatilità le ha permesso di diventare il fiore all’occhiello per le attività sportive più particolari di sempre, come lo sci, il motociclismo o il paracadutismo. Questo perché le CAM riprendono acrobazie, paesaggi splendidi, flora e fauna particolari che si incontrano durante le avventure.
Per quanto concerne i modelli in commercio, ce ne sono davvero parecchi. Si può trovare una action cam economica che sia versatile e di qualità, appartenente a uno dei brand più famosi del momento. Ma soprattutto ideale per far fronte alle proprie esigenze.
Cos’è una action cam
Per cercare di capire cosa sia una action cam, partiamo da un concetto base. Ovvero che essa può essere considerata, anzi è, una piccola videocamera, dalla consistenza compatta e fatta di materiali leggeri, che è in grado di catturare ogni immagine e ogni momento che più ci aggrada. Prossimo portarla praticamente ovunque in quando viene applicata su qualsiasi superficie usando supporti adesivi dopodiché basta pigiare su un tasto.
Pur esistendo una vasta gamma di modelli e di brand, le cam sono tra loro tutte abbastanza similari. Eccezion fatta per alcune particolari versioni dotate di led e di funzionalità particolari. Non dimentichiamo poi che la maggior parte dei modelli in commercio è anche impermeabile, ossia si può immergere sott’acqua. Insomma ideale anche per chi pratica sport subacquei. Come autonomia, più o meno una cam dura fino ad un massimo di otto ore.
Utilizzarla in auto o sulla moto
Quanto detto sino ad ora lascia intendere che le action cam sono ultra resistenti e possono essere sfoggiate anche quando decidiamo di fare un giro spericolato in moto, o se amiamo fare viaggi in auto on the road. Senza dimenticare poi chi fa escursioni in bici: può tranquillamente applicare la cam sul casco e riprendere il percorso fatto.
In genere queste videocamere sono fatte a regola d’arte, si adeguano cioè ai nostri movimenti riprendendo ogni singolo angolo che esploriamo, con immagini di ottima qualità. Ci aiutano quindi a rivivere in qualunque momento i momenti più belli.
Tutti i momenti piacevoli grazie a strumenti e supporti
Le action cam sono sì ideali per la vita sportiva spericolata, ma si apprestano ad essere perfette pure per immortalare piacevoli momenti, come feste con gli amici, nascita di un figlio, o vacanze in un luogo esotico.
Possiamo sfruttare questo modello tanto forte e resistente per ogni idea più bizzarra, così da rivivere sempre quel momento particolare che non vorremo mai dimenticare. La action può essere fissata praticamente ovunque, facendole fare un qualsivoglia tipo di movimento. Non diciamo che sia totalmente indistruttibile, ma di certo punta forte sull’aspetto legato alla resistenza.
Tra l’altro, proprio per assecondare le strane idee di chi la possiede, si possono trovare in commercio molti accessori e supporti da montare. Soprattutto in previsione del fatto che con la cam vogliamo uscire e dobbiamo quindi fissarla ad una qualche superficie. Tuttavia di norma basta anche utilizzare delle fascette o un nostro di stoffa.
Per la qualità delle immagini invece, il consiglio è quello di munirsi di un filtro che sarà in grado di effettuare una riduzione della velocità di scatto, e allo steso tempo sfrutterà a suo vantaggio la forte luminosità naturale. Comunque sia, qualunque sarà l’uso che faremo della camera, prima di uscire per le nostre avventure spericolate, si consiglia di familiarizzare con la cam. Questo affinché possiamo essere quanto più facilitati possibili negli scatti acrobatici che intendiamo far fare alla piccola videocamera.