Cucinare un pranzetto all’ultimo minuto e non sapere cosa preparare. Sicuramente è capitato a ciascuno di noi. Meglio tenere a portata di mano, nel nostro libro di ricette, un’idea golosa e leggera, capace di accontentare tutti i nostri commensali. Economico e versatile, il pollo piace a tutti e si prepara rapidamente con facilità.
La carne di pollo
Perché sceglierla: la carne di pollo è ricca di proteine, povera di grassi ed ha un buon contenuto di vitamina B, queste caratteristiche la rendono leggera e digeribile. Se desideriamo smagrirla ulteriormente utilizziamo una ricetta che preveda di eliminare la pelle, in cui è contenuta la maggior parte del grasso. A prescindere dal metodo di cottura che useremo, è necessario eliminare le piumette ancora presenti fiammeggiando le cosce di pollo, che andranno poi sciacquate ed infine asciugate con carta da cucina.
Le cosce di pollo sono un classico della tradizione culinaria italiana, tanto ricca da offrirci innumerevoli ricette. Trovare spunti ed idee stuzzicanti per assaporarle al meglio è semplice: basta visitare i blog di cucina per sperimentare nuovi piatti. E non passeremo il pomeriggio alla ricerca di ingredienti introvabili o impegnate in lunghe e complicate preparazioni. Non servirà accendere il forno per mettere in tavola le cosce di pollo in padella, tenere e succulente.
La preparazione
Procuriamoci delle belle cosce di pollo con la pelle. Dopo averle ben pulite dalle piumette, lavate ed asciugate le riponiamo in una ciotola per la marinatura. Se siamo di gran fretta possiamo tralasciare questo passaggio, anche se il gusto ne sarà penalizzato. Prepariamo la marinatura con una dose generosa di olio di oliva, a cui aggiungiamo sale, aromi e spezie in base al nostro gusto personale. Dai profumi provenzali di aglio, timo, buccia di limone fino al gusto deciso delle spezie piccanti come il curry ed il peperoncino. Personalmente amo molto la paprica ed il curry, lasceranno un bel colore dorato in cottura. Condiamo bene le cosce di pollo e le lasciamo riposare per almeno 40 minuti. Possiamo prepararlo anche la sera prima.
Se le cosce di pollo sono state in frigorifero, prima di iniziare la cottura attendiamo circa mezz’ora, in modo che ritornino a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, prendiamo una padella, meglio se antiaderente, e la mettiamo a scaldare sul fuoco a fiamma vivace. Sgoccioliamo le cosce di pollo dall’olio in eccesso e le poniamo nella padella ben calda per la fase di rosolatura. Le cosce di pollo vanno rigirate su tutti i lati, affinché siano rosolate in modo uniforme. La pelle crea una crosticina che trattiene all’interno l’umidità della carne, eviteremo così che diventino stoppose.
Per conferire un gusto più completo ed aromatico al pollo, irroriamo le cosce con del vino bianco. Attendiamo che sia evaporato completamente prima di procedere con la ricetta. Uniamo ora tutta la marinata preparata in precedenza e saliamo. Ora la carne andrà cotta a fiamma media, tenendola la padella coperta con un coperchio. In questo modo permettiamo che le cosce di pollo si cuociano bene all’interno, specialmente vicino all’osso. La cottura dovrà essere abbastanza lenta. Lasciamo così circa 20-25 minuti. Ad intervalli raccogliamo con il cucchiaio il fondo di cottura ed irroriamo le cosce di pollo. Se notassimo che le cosce di pollo si asciugano troppo e tendono ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungiamo poco olio oppure del brodo.
Finire il piatto
Ed eccoci all’ultima fase: alziamo il coperchio e vivacizziamo la fiamma. Per dare il tocco finale alle nostre cosce di pollo in padella eseguiamo l’ultima rosolatura. Rigiriamole più volte su tutti i lati mentre il fondo di cottura si asciuga e si aggrappa alla carne, che pian piano assume un bel colore bruno. A questo punto non ci resta che mettere in tavola. Le cosce di pollo sono ottime accompagnate da contorni di verdure crude o cotte e del riso basmati. Salse come maionese o senape o ketchup arricchiranno il piatto.