Quando sta per arrivare la bella stagione, il desiderio di rinnovamento coinvolge tutti i settori della vita: in vista delle tiepide sere da trascorrere all’aperto, si può modificare il look esterno della casa semplicemente scegliendo di installare nuovi elementi di illuminazione.
Arredare gli esterni con le applique vintage
Basta una lampada rustica da parete per rendere più confortevole ogni zona esterna della casa: dal giardino al terrazzo, dal patio all’ingresso o alla veranda, un tocco vintage contribuisce a rinfrescare l’estetica degli spazi e crea un piacevole effetto mix&match, molto attuale e di tendenza.
La scelta di un’applique da esterno vintage rappresenta la soluzione che mette d’accordo praticità e stile: non solo un punto luce funzionale perché, con il suo carattere "vissuto" e la sua versatilità, una lampada old-fashioned contribuisce senz’altro a personalizzare ogni ambiente, compreso quello esterno.
Sul mercato, anche on line, è facilissimo trovare la lampada rustica da esterni più adatta alla zona da illuminare e rinnovare: nello shop del sito Casa-Luce.it viene offerta in visione una ricca selezione di lampade rustiche da esterno, nuove e usate, accompagnate da un’accurata descrizione delle singole caratteristiche strutturali e della destinazione più idonea per ognuna di esse.
Caratteristiche e peculiarità delle lampade da parete per esterni
Essendo destinate a rimanere all’aria aperta, è indispensabile che le applique per esterno siano realizzate con materiali di qualità, in modo da risultare impermeabili, resistenti agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici; importante anche che siano efficienti dal punto di vista energetico, ovvero in grado di diffondere la luce adeguata agli spazi, senza dispersioni luminose.
Di solito, vengono fissate al muro a un’altezza compresa tra 1,50 e 2,50 metri; in base alla direzione del fascio di luce che emettono, si distinguono in "ascendenti" e "discendenti", ma esistono modelli progettati in modo da proiettare la luce in maniera direzionale, orientabile sia verso l’alto sia verso il basso.
L’indispensabile requisito della funzionalità, comunque, non può andare a discapito della piacevolezza estetica: in questo senso, le lampade da esterno in stile vintage hanno un design che si armonizza facilmente con ogni genere di arredamento e, in più, riescono a dare un tono accogliente all’ambiente in cui vengono installate, emettendo una luce diffusa e confortevole.
La progettazione dell’illuminazione nell’outdoor
Se la casa è circondata da un giardino, gli spazi esterni vanno valorizzati tenendo presente il colore verde delle piante, quindi la luce può essere diffusa e accentuare il comfort di soggiornare all’aperto.
Un terrazzo, una veranda o un balcone devono invece essere illuminati in modo da essere perfettamente vivibili in connessione con le stanze contigue.
Un discorso diverso vale per l’ingresso e il patio, in cui l’esigenza di sicurezza si somma al fattore estetico: in questo caso, meglio optare per un’applique direzionale e orientabile, oppure una lampada da parete che garantisca un’illuminazione globale dell’ambiente esterno senza zone d’ombra.
Per realizzare la giusta illuminazione delle zone esterne può essere utile pianificare il sistema composto dai diversi elementi attraverso la stesura di una moodboard, una tavola di stile che rappresenti visivamente il progetto iniziale: un globo vintage sarà perfetto accanto alla porta d’ingresso, una lanterna rustica illuminerà in modo suggestivo il gazebo, una funzionale Boat o una lampada in stile Industrial all’entrata del garage svolgerà al meglio la sua funzione di sicurezza senza trascurare il dettaglio estetico.
La sinergia tra design e funzionalità nelle lampade vintage da esterno
Sarebbe un errore pensare a una illuminazione esterna che non tenga in considerazione l’intensità della luce emessa dalle diverse fonti: anche all’aperto, le lampade devono rischiarare gli spazi con misura e senza eccessi, considerando l’ampiezza delle aree in cui vengono collocate.
Tutto ciò non risponde solo a un’esigenza di sostenibilità, che impone il risparmio energetico evitando gli sprechi, ma serve anche a valorizzare le architetture con la luce più adeguata.
Per raggiungere tutti questi obiettivi, bisogna distinguere le diverse potenzialità estetiche e funzionali delle applique vintage, considerandone la forma e valutando la tipologia di atmosfera che sono in grado di creare.
Così, si sceglierà un’illuminazione diretta e decisa dove serve più luce, mentre dove si desidera realizzare una zona relax o dedicata alla convivialità sarà più idonea una luce soffusa e una lampada dal profilo artistico.