Il viso è la parte del corpo capace di mostrare al mondo il reale benessere di un individuo: un buon equilibrio fisico e mentale ed una cura attenta della propria salute si svelano attraverso il volto, così come i segni di un eccessivo stress, di un’alimentazione poco sana o dell’abitudine a trascurare la propria beauty routine quotidiana.
La pelle del viso è tra le più sottili e delicate dell’intero organismo e mantenerla luminosa e morbida è possibile solamente attraverso una skin care meticolosa e attenta alle proprie esigenze. Quali sono i segreti per avere una pelle del viso sempre in forma smagliante? Ecco i più efficaci.
Una corretta detersione
Perché l’epidermide del proprio viso mostri sempre un aspetto formidabile, la prima delle regole da seguire è quella di dedicarle ogni giorno un momento di detersione profonda. È fondamentale infatti pulire la cute a fondo per liberarla da ogni impurità, residui di make up e tracce di smog che possono essersi accumulati sulla sua superficie.
Indispensabile completare poi la routine di bellezza con una corretta idratazione dell’epidermide e con l’applicazione di eventuali soluzioni anti age. Per scegliere i migliori prodotti per la pulizia quotidiana del viso è importante innanzitutto tenere conto del proprio tipo di pelle e delle sue esigenze specifiche.
Per una pelle più sensibile e tendente alla secchezza ad esempio è preferibile utilizzare detergenti idratanti dalla consistenza cremosa e altamente nutrienti: si tratta di prodotti leggermente grassi e sconsigliati invece per pelli più oleose o acneiche, che preferiscono invece essere trattate con acque micellari o detergenti mirati.
È inoltre importante adeguare la skin care alla stagione in cui ci si trova, utilizzando prodotti più freschi e leggeri in estate e più densi e protettivi durante la stagione invernale, quando la pelle è esposta a agenti esterni irritanti come le basse temperature e necessita di conservare al meglio il suo prezioso strato lipidico.
Delicatezza prima di tutto
È consigliabile utilizzare sulla pelle del viso solamente prodotti neutri e privi di profumi e sostanze sintetiche ed irritanti, preferendo l’uso di ingredienti naturali e delicati. È anche indispensabile evitare gesti bruschi quando si tratta la pelle del viso: sia nella fase di struccaggio che nell’applicazione di creme o sieri specifici, è bene muoversi sul viso con delicatezza e rispettando la sensibilità della cute.
Si dovrebbe massaggiare sempre la pelle del volto con movimenti ampi, che si vadano dal centro verso l’esterno del viso e non tirino o stressino in alcun modo la pelle.
Coccole per il viso: esfolianti e maschere
Per prendersi cura del viso al meglio è un’ottima idea dedicare almeno un momento ogni settimana ad un’esfoliazione profonda dei pori della pelle, che le permetta di respirare e favorisca i suoi meccanismi di rigenerazione.
Per un vero rituale di benessere poi, è possibile applicare sul viso una maschera idratante o purificante: l’ideale è ritagliarsi per quest’abitudine periodica un momento di totale relax, nel quale oltre a rigenerare la pelle del volto si possa anche distendere la mente al 100%. Realizzare ed applicare una maschera viso è semplice, quando si sa come farlo.
Esistono infatti alcuni suggerimenti base da seguire per rendere questo rituale efficace ed assolutamente piacevole: tra i migliori trucchi su come applicare correttamente una maschera viso proposti da Comefare.com, ci sono ad esempio quello di rispettare sempre i tempi di posa indicati e di far precedere l’applicazione di ogni maschera da una pulizia del viso assolutamente meticolosa.
Prendersi cura della pelle del viso dall’interno e dall’esterno
Non sono solo i prodotti beauty ai quali ci si affida a garantire una pelle del volto liscia, vellutata e radiosa: l’alimentazione gioca in questo un ruolo chiave insieme all’idratazione.
Per mantenere il proprio corpo in forma è infatti fondamentale scegliere di consumare cibi e bevande sempre vari ed avere una dieta bilanciata: un buon consumo di frutta e verdura fresche unite all’assunzione di sali minerali e grassi polinsaturi, come gli omega-3 e gli omega-6, possono fare davvero la differenza.
Una buona qualità del sonno può essere inoltre la discriminante tra un viso segnato da borse, occhiaie e rughe precoci ed un volto giovane che trasmetta energia e puro benessere.