Quante volte all’interno di un centro commerciale piuttosto che in qualsiasi altra struttura abbiamo avuto a che fare con le scale mobili. Si tratta di un sistema che permette il trasporto e la movimentazione in modo più che sicuro di chi ci sale, soprattutto offrendo una valida alternativa a quanti soffrono di problematiche legate alla deambulazione.
Proprio per via dell’importanza di tali impianti di mobilità e del fatto che ogni giorno devono supportare il passaggio e la movimentazione di un elevato numero di persone, l’aspetto relativo alla sicurezza dovrebbe essere posto sempre in primo piano. In effetti, sia i sistemi di sicurezza attivi e passivi devono essere oggetto di appositi controlli periodici.
In tal senso, è fondamentale fare affidamento su dei veri e propri professionisti del settore, come ad esempio Smi Italia, che sono in grado di garantire la massima trasparenza e qualità negli interventi, ma anche tutte le competenze per sapere sempre quale sia l’operazione più adatta da svolgere. Detto questo, è chiaro che anche il livello di esperienza di una ditta che si occupa di manutenzione fa la differenza, mettendo a disposizione magari un portfolio delle più recenti collaborazioni e interventi che sono stati svolti per la propria clientela.
L’importanza di una manutenzione preventiva
Solo ed esclusivamente un’attività di manutenzione corretta e di carattere preventivo, che venga portata a termine da personale dotato di ogni tipo di competenza necessario, può dirsi conforme a quanto è previsto dalla legge. In tal modo, infatti, si riesce ad assicura un funzionamento sempre corretto dell’impianto in questione.
Di conseguenza, è molto importante che venga stabilito un piano di manutenzione preventiva: se da un lato è vero che non può scongiurare al 100% ogni rischio di guasto piuttosto che di blocco dell’impianto, dall’altro è bene mettere in evidenza come abbassi tale pericolo in misura decisamente importante.
La normativa a livello europeo è contenuta nella EN 115 e prevede di intervenire in termini di manutenzione sia per le scale mobile che vengono installate per uso privato, ma anche e soprattutto per quelle ad uso pubblico, come ad esempio quelle che si trovano nelle più importanti catene di distribuzione, centri commerciali e supermercati.
Proprio per questa ragione, ciascun impianto deve necessariamente prevedere un programma ben dettagliato di assistenza e riparazione delle scale mobili, a maggior ragione nel caso in cui si dovessero verificare dei malfunzionamenti piuttosto che dei blocchi relativi alle scale mobili. Tale piano deve essere personalizzato il più possibile, cercando di considerare ogni tipo di caratteristica dal punto di vista tecnico, a partire dalle condizioni di usura dell’impianto fino alla destinazione per cui è stato installato.
Il servizio di manutenzione ordinaria
Esattamente come per qualsiasi altro impianto elevato, pure in riferimento alle scale mobili c’è da rispettare un obbligo ben preciso in termini di manutenzione ordinaria, che deve essere portata a termine a norma di legge con una cadenza pari a sei mesi.
Fondamentale, quindi, agire sfruttando proprio il sistema di manutenzione preventiva che, solamente nel caso in cui venga portata a termine da parte di un tecnico dotato di adeguate competenze, è in grado di garantire un funzionamento corretto e anche sicuro della scala mobile.
In ogni caso, anche in riferimento alla manutenzione di carattere straordinario, tutti i vari interventi sulle scale mobili devono essere personalizzate in base alle proprie esigenze e, come detto in precedenza, alle peculiarità di ogni scala mobile. Nel corso della manutenzione di carattere ordinario, la ditta specializzata a cui è stato affidato tale compito si dovrà occupare delle operazioni di pulizia, ma anche provvedere alla riparazione o sostituzione delle componenti che si sono rotte o usurate, controllando l’efficienza e sicurezza di ogni parte della scala mobile.