Il ballo non richiede per forza particolari abilità. La danza è divertimento puro, è capacità di lasciar andare i propri sensi, rilassarsi e sorridere. Anche se sei impedito nulla ti vieta di danzare. Anzi, grazie ai tormentoni e ai balli di tendenza che si alternano giorno dopo giorno puoi davvero imparare a muoverti a ritmo di musica, imparando così intere coreografie.
Riuscire a trovare la musica giusta
Come detto non devi essere ballerino per imparare a danzare a ritmo di musica di tendenza. E’ importante piuttosto informarsi su quali siano i balli ora alla moda, per non farti cogliere impreparato alle feste quando arriva il momento di scatenarsi in pista. Certo sebbene la situazione non permetta, ci sono delle canzoni che nei mesi sono diventate veri e propri tormentoni e che per questo motivo devi sapere come si ballano per divertirti a più non posso.
Tendenza dei tormentoni estivi
Attualmente di tendenza, o almeno per qualche mese l’anno sono i tormentoni estivi, quelle canzoni che scalano le hit parade e che pertanto vanno ballate come dei veri e propri esperti. Quasi sempre queste canzoni, dalle musiche ritmate e parole spensierate, vengono riadattate per delle piccole coreografie facili da imparare e adatti a tutti. Non parliamo per forza di musica straniera, o di canzoni latine, ma anche di musica italiana che con spensieratezza si balla con estrema facilità.
Tra le musiche che diventano virali nel clou dell’estate troviamo anche quelle spagnoleggianti che con quel pizzico di sensualità diventano ideali da ballare in coppia. Che tu abbia o meno un partner, puoi comunque imparare a muoverti a due, per un duetto ballerino che sia davvero ad hoc. La musica in fondo è capace di unire e coinvolgere, quindi imparare a ballare in coppia è ancora meglio. Anzi, a dirla tutta, quasi ogni anno tra le canzoni hit dell’estate troviamo almeno una che si può ballare come fosse una bachata e quindi in compagnia. A tal proposito puoi anche seguire corsi di bachata sensual: Non ci vuole molto per imparare, basta seguire le principali mosse così da entrare nel vivo della musica.
I balli di gruppo
Restano un evergreen anche i balli di gruppo che ogni anno si popolano con nuove canzoni e si ballano tutti insieme. Ci sono canzoni che durano da anni e che sono semplicissime da ballare, ma al contempo riempiono di gioia e di allegria. Ad esempio alle feste e in spiaggia restano sempre i balli più gettonati.
La Zumba
La zumba è diventata popolare solo di recente. Anche nelle palestre hanno aperto corsi di zumba dove puoi imparare a sfrenarti in compagnia di altre persone, approfittando anche per perdere peso. Si tratta di balli che si danzano a ritmo africano o comunque caraibico. I maestri di zumba propongono coreografie aerobiche, e insegnano agli allievi ad ascoltare la musica e a imparare a muoversi perdendo energia ed eseguendo così vere e proprie sessioni di allenamento, in questo modo bruci grassi, perdi peso, ti diverti e scacci via lo stress.
Le musiche latine
In ultimo ma non per importanza ci sono i balli latini. Le musiche che piacciono un po’ a tutti, che rievocano alla mente ciò che di bello e “caliente” ti salta subito all’occhio. Ti suggeriamo quindi di lanciarti in pista, e poco importa se sai muoverti o se sei rigido, quello che conta è divertimento allo stato puro. Per chi invece ci tiene a muoversi bene, allora puoi guardare qualche video tutorial dove maestri insegno le mosse più belle per le musiche latine. Non c’è niente di più bello che allenarsi e poi sfoggiare tutto quello che si è imparato in pista.