Le attività operative della logistica:cose da sapere
Hai mai sentito parlare di logistica? Erroneamente si tende a pensare che la logistica riguardi solo la movimentazione dei prodotti ma questo settore non ha a che fare solamente con il trasporto delle merci.
Se desideri approfondire le tue conoscenze in materia di logistica farai bene a leggere con attenzione le informazioni che troverai di seguito.
La logistica aziendale comprende diverse mansioni; si parte dall’approvvigionamento delle merci, passando per il loro immagazzinamento fino ad arrivare al rifornimento dei reparti.
Successivamente la merce presente in magazzino viene distribuita attraverso i servizi forniti dal corriere, la logistica dunque raggruppa tutti i processi sopracitati e può essere un’arma vincente per le aziende se pianificata nel giusto modo. Va da sé che una rete di distribuzione così ampia necessiti di personale competente e qualificato per svolgere le diverse mansioni presenti.
Niente può essere lasciato al caso, e ognuno degli aspetti citati in precedenza può influire in maniera positiva o negativa sugli altri, dal momento che questi sono tutti collegati tra loro.
Le diverse attività della logistica
La logistica si divide in più segmenti:
Logistica in entrata
Riguarda l’organizzazione del magazzino. Il personale si occuperà di gestire i rapporti con i grossisti che forniscono la merce. Inoltre, andranno effettuati controlli frequenti sulle scorte dei prodotti.
Logistica interna
Si occupa dell’inventario della merce all’interno dei vari reparti. Questa sarà catalogata dal personale addetto allo smistamento.
Logistica dei trasporti
Si dedica alle operazioni di distribuzione. La merce verrà trasportata secondo gli accordi presi con il cliente.
Logistica inversa
Riguarda le procedure di reso. In primo luogo il ritiro dell’articolo da restituire, poi il suo trasporto e infine lo smistamento, che avviene al rientro in magazzino.
Figure professionali della logistica
Le figure professionali operanti nella logistica sono le seguenti:
- magazzinieri e addetti all’uso del muletto
- addetti responsabili magazzino
- direttore della logistica
- corrieri e responsabili dei trasporti
Ognuno di loro riveste un ruolo fondamentale all’interno delle attività logistiche. Si tratta di una vere e proprie squadre di lavoro, preparate ad affrontare qualsiasi evenienza, così da garantire ai clienti i migliori servizi di stoccaggio e distribuzione.
Aziende logistiche, cosa sono e chi ci si dovrebbe affidare
Se sei intenzionato ad avviare un’attività di e-commerce, ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di avventurarti in questo settore.
Inizialmente potresti essere in grado di gestire le operazioni di logistica in completa autonomia, ma con l’aumentare del tuo fatturato aziendale avresti sicuramente bisogno di affidarti ad un’agenzia di logistica.
Queste imprese nascono con l’intento di facilitare il lavoro ai titolari delle grandi società di vendita on-line, ma non solo, infatti usufruiscono dei loro servizi anche le più forti catene di negozi con sede fisica.
In genere le aziende logistiche dispongono di migliaia di metri quadri di magazzini, occupandosi sia dei processi interni che di quelli esterni, una vera e propria rete di distribuzione se si considera che le agenzie operano su tutto il territorio nazionale e non solo.
Molte di queste infatti si occupano anche dei trasporti all’estero, la merce viene spedita in tutto il mondo, così da permettere ai venditori di allargare il proprio bacino d’utenza.
Stesso discorso in merito ai trasporti relativo all logistica avviene per le restituzioni dei prodotti poichè la fase di reso non andrebbe mai trascurata, dal momento che la sua importanza è pari a quella della fase di vendita.
Non tutte le agenzie di logistica sono in grado di fornire servizi impeccabili, ecco perché qualora fossi interessato dovresti prima accertarti della reputazione dell’impresa: in questo campo l’esperienza conta tantissimo tanto quanto la professionalità del personale che opera all’interno delle aziende.
Una delle società logistiche italiane che merita più fiducia rispetto alle altre è sicuramente GLO, Gruppo Logistico Out-Log, questa azienda gode di un’esperienza ventennale, ed è perciò in grado di offrire ai clienti le migliori competenze.
GLO dispone di più di 7.000 metri quadri di magazzini in tutto il territorio nazionale e10.000 posti pallets tra Roma e Milano mentr i servizi offerti sono:
- logistica
- facchinaggio
- gestione magazzino
- deposito merci
- trasporti logistici
- consulenza logistica.
Inoltre, attraverso GLO, si può usufruire di attività aggiunte quali:
- assemblaggio conto terzi
- confezionamento merci
- imballaggio merci
- allestimento stand fieristici
- traslochi uffici.
Se non esistessero le agenzie logistiche non esisterebbe la grande distribuzione, ed il commercio si limiterebbe ad attività di vendita presso locali fisici.