In commercio ci sono svariate marche e un numero di modelli impressionante tra cui scegliere: in questo senso, la scelta dell’orologio più adatto alle proprie esigenze non è proprio così semplice come potrebbe sembrare. È chiaro che il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente il budget, che deve essere rispettato a tutti i costi.
Capire quali siano le caratteristiche più importanti da valutare è fondamentale, anche per evitare brutte sorprese. Sul web ci sono tante piattaforme che propongono la vendita di orologi di alta qualità, ma è bene sempre dare un’occhiata a funzionalità e caratteristiche del singolo modello. Se volete trovare delle offerte con prezzi degli orologi Festina scontati, così come di altre marche, sono poche le piattaforme in grado di garantire sicurezza e affidabilità nella fase di acquisto.
Meglio puntare su un orologio digitale o analogico?
Il primo grande dubbio da sciogliere è certamente quello tra un modello analogico oppure uno digitale. Uno dei più importanti vantaggi connessi alla prima categoria è sicuramente il fatto di essere contraddistinti da un alto livello di eleganza e di fascino. Non è certo un mistero che presentarsi a qualsiasi tipo di evento con un orologio analogico da polso di buona qualità è un gran bel biglietto da visita.
La presenza di uno schermo analogico renderà decisamente più semplice la lettura dell’ora, in modo particolare in tutti quegli ambienti che saranno caratterizzato da un livello molto basso di illuminazione. Con un display digitale si potrà vedere l’ora esatta in qualunque momento, inclusi pure i secondi ed è un aspetto che è sicuramente molto prezioso per tutti coloro che sono soliti fare attività sportiva.
Dal punto di vista della resistenza, invece, è bene mettere in evidenza come, spesso e volentieri, gli orologi analogici si caratterizzano per denotare un alto livello di resistenza, ben maggiore rispetto a quelli digitali, dal momento che il sistema meccanico è molto più resistente in confronto a tutti i vari circuiti elettronici.
Le varie tipologie di orologi
Quando si parla di orologi sportivi, si fa riferimento a modelli estremamente robusti, che vengono sviluppati appositamente per garantire delle elevate prestazioni anche in momento di tensione molto alti. Nella maggior parte dei casi, tali orologi presenta una piena impermeabilità e possono toccare anche profondità molto elevate. Inoltre, non bisogna dimenticare come sia il proprio il design di tali orologi sportivi che spesso consente di poter sfruttare un alto livello di resistenza rispetto agli urti.
Gli orologi sportivi, in tanti casi, sono in grado di offrire anche delle funzionalità extra, come ad esempio il cronometro, che offre la possibilità di una misurazione rapida e semplice dei tempi sul giro. Non solo, visto che spesso sono garantite anche funzionalità come il contapassi, piuttosto che il cardiofrequenzimetro.
Chi decide di acquistare, invece, un orologio di lusso, spesso lo fa come vero e proprio investimento, visto che di solto il suo valore non svanire nonostante il passare del tempo. Il motivo? Un prezzo decisamente alto che deriva dai materiali impiegati, così come dalla complessità che caratterizza il movimento di tali orologi.