La camera da letto è uno di quegli ambienti molto particolari, che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita ma al tempo stesso lo fanno quasi di nascosto. Non si tratta certo di una delle prime stanze di cui ci si preoccupa nel momento in cui si pensa ad una casa esposta al giudizio degli ospiti: la camera da letto è qualcosa di diverso, è molto intima e più che riflettere la personalità dell’inquilino deve essere strutturata di modo che abbia la capacità di metterlo a suo agio, di farlo rilassare, proprio nei momenti in cui è lontano da tutti.
Non si tratta semplicemente del luogo utilizzato per dormire, è davvero molto di più. Ecco che però, nonostante l’impegno ed il tempo dedicati ad ogni aspetto della sua originale creazione – struttura, disposizione degli oggetti, colori, arredamento – ciclicamente ci troviamo di fronte al desiderio di provare a rinnovare anche questo, tra tutti gli ambienti del nostro appartamento. Andiamo allora a vedere quali possono essere delle ottime idee per cambiare la propria camera da letto.
La posizione e la tipologia del letto
L’elemento principe di questo ambiente, l’assoluto protagonista al centro di tutta una serie di oggetti d’arredamento, è di sicuro il letto. Certamente fa anch’esso stesso parte dell’arredamento della stanza, e con questo deve essere in perfetta armonia, ma ricopre la funzione di fondamentale importanza all’interno di questo luogo. Ecco che una serie di principali idee per rinnovare la nostra camera da letto possono quindi essere strettamente collegate al letto stesso: rifarsi alla sua tipologia e posizione, per modificarle.
Andando a toccare uno di questi elementi infatti, l’intera stanza assumerà fattezze differenti da quelle che l’avevano caratterizzata fino a quel momento ed il colpo d’occhio sarà completamente diverso. Una delle soluzioni più innovative e belle esteticamente, sempre più utilizzata negli ultimi anni, è sicuramente quella di posizionare un letto a soppalco nella camera da letto.
In alternativa è possibile optare per un letto a pavimento: soluzione completamente diversa da quella precedente ma allo stesso modo capace di rivoluzionare l’intero ambiente. Anche il letto a pavimento risponde a linee stilistiche e ideologiche nuove, che però in qualche modo si rifanno al passato. Optare per una possibilità di questo tipo sarà una scelta che porterà sicuramente un grande impatto con sé.
Se invece non volessimo toccare il letto, per varie ragioni, sarebbe in ogni caso possibile intervenire sulla disposizione e sull’organizzazione della stanza in modo da rivoluzionarla: nel caso in cui la camera da letto fosse abbastanza spaziosa infatti, avremmo la possibilità di rinnovare uno dei suoi angoli così da potervi porre un qualsiasi oggetto che al tempo stesso risponda ad esigenze di utilità ed estetica. Una scrivania per esempio, oppure un mobiletto basso. Un tocco nuovo che andrà a riempire un ambiente conosciuto a memoria.
Le soluzioni alle pareti
Esistono però molte altre possibilità, legate a quello che potremmo definire l’involucro piuttosto che al contenuto: dunque alle pareti, al loro rivestimento ed alle loro tonalità, invece che agli oggetti che sono presenti all’interno dell’ambiente.
Per esempio potremmo ridipingere i dettagli in legno, ovviamente se sono presenti nella nostra stanza, con una vernice bianca: il particolare effetto che ne risulterà darà un tocco evidente a tutto lo spazio circostante, pur avendo apportato una modifica così poco dispendiosa sotto certi aspetti. Per quanto riguarda il colore, è chiaro che le tonalità delle pareti vadano ad influire in maniera enorme sulla resa dell’ambiente: tendenzialmente una camera da letto richiede colori abbastanza tenui, magari sulle tonalità pastello.
Se però dopo un po’ di anni vogliamo dare una scossa importante, ecco allora che potremmo effettuare una scelta audace ed optare per colori più accesi e forti. Sulla stessa falsariga si colloca la possibilità di apporre della carta da parati alle pareti: a quel punto avremo a disposizione un’infinità di motivi differenti.