Ci sono vari tipi di consulenze tecniche, anche se in generale esse si dividono in due gruppi fondamentali. Esistono le perizie di parte e le consulenze tecniche su nomina del giudice. Molte volte è necessario l’intervento di un professionista esperto, quando vengono intraprese delle azioni legali, per avere un parere riguardo a determinate fasi del processo. Fare una perizia di carattere tecnico o una consulenza è come fare una visita medica. Infatti si devono valutare alcuni segnali importanti, che possono essere paragonati ai sintomi di una malattia, per poi stabilire come si può intervenire nel far tornare un dato sistema “in salute”. Fare una perizia e una consulenza tecnica implica molte competenze, soprattutto capacità di analisi e di riscontro, oltre che, in generale, un’abilità nell’effettuare confronti che possono portare chiarezza in molte situazioni.
La valutazione di aziende
Rivolgendoti ad uno studio commercialista Torino hai la possibilità di ottenere anche delle consulenze che riguardano la valutazione di aziende o di alcuni rami aziendali. Soprattutto queste valutazioni sono importanti nel momento in cui un’azienda deve essere venduta oppure per venderne un particolare ramo.
In tutti questi casi è opportuno saperne di più sul valore intrinseco dell’azienda stessa, per poter trattare bene il prezzo di vendita. D’altronde si deve sempre considerare che l’acquisizione di un’azienda o di un ramo di essa può essere fatta anche da un’azienda concorrente.
Anche in una situazione come questa è importante comprendere fino in fondo il valore corretto, per non rischiare di compromettere l’operazione di acquisto.
Le consulenze per le operazioni di investimento
Molti sono oggi coloro che vogliono investire e si rivolgono per questo a delle banche, per sapere quali sono le operazioni più convenienti nell’ambito dell’acquisto di titoli. Non è detto però che le banche riescano a svolgere un’adeguata opera di intermediazione quando si tratta di gestione dei risparmi.
Può capitare che venga proposto l’acquisto di prodotti non adeguati alle esigenze del risparmiatore. Quindi come fare per riuscire a saperne di più? In questo caso è possibile richiedere la consulenza da parte di un professionista, in modo da riuscire a capire in tempo se le azioni acquistate siano in linea con quello che è l’andamento del mercato, per cercare di minimizzare i rischi e quindi le possibili perdite a cui si potrebbe andare incontro.
Le consulenze bancarie per errata applicazione dei contratti
Capita di rivolgersi alle banche per operazioni di vario tipo, per esempio per aprire un conto corrente, per avere la concessione di un mutuo oppure per la concessione di una linea di credito. In tutti questi casi al cliente viene proposta la firma di un contratto.
Il contratto è molto importante, perché regola tutti i rapporti che si hanno con la banca, soprattutto a livello economico, come l’applicazione di interessi e delle spese. È molto importante assicurarsi che entrambe le parti agiscano in coerenza con quanto stabilito dal contratto, applicando correttamente tassi di interesse e costi.
Quando non si è sicuri che la controparte si comporti nel modo più lineare possibile, si può chiedere una consulenza per fare luce sulle questioni sulle quali si hanno delle perplessità.
Il parere di un professionista può essere molto importante in questi e in molti altri casi. Un commercialista specializzato infatti ha la possibilità di intervenire in molti casi in cui è necessario richiedere una consulenza o una perizia di carattere tecnico, anche quando si tratta di consulenze bancarie per usura, consulenze bancarie per quanto riguarda gli interessi oppure quando si tratta di operazioni bancarie sui cambi.
Un esperto può intervenire anche nei casi di impugnativa di bilancio, nell’analisi dei rendiconti condominiali e nell’analisi dei patrimoni in sede divorzile.