Il trading è un settore in forte espansione e tende ad attirare sempre più nuovi utenti. Col trading online si possono realizzare importanti guadagni, ma non si devono sottovalutare i rischi connessi a questa attività. Ecco perché, proprio per minimizzare il rischio di perdite, occorre dare parecchia importanza alla formazione. Questo aspetto è assolutamente da valorizzare, specialmente se sei alle prime armi con il trading online. A questo proposito, proprio per ciò che riguarda la formazione del trader, si deve considerare che non valgono soltanto i libri teorici, ma soprattutto quegli aspetti tecnici che implicano la messa in atto di determinate strategie per giocare. Ecco alcuni consigli per fare al meglio.
Fare attenzione a Crypto Engine
È una truffa Crypto Engine? Molti si fanno questa domanda relativamente ad un sistema che, attraverso degli investimenti automatizzati, promette di guadagnare molto nel giro di poche ore. Soldi facili insomma, come promette il sistema che indica soltanto una semplice iscrizione e la messa in atto di un piccolo deposito.
Di solito viene spiegato ai potenziali investitori che il software utilizzato agisce in maniera automatica, facendo tutte le operazioni in modo che l’investitore possa guadagnare molto. In realtà esistono molti dubbi sulla perfetta legalità di questa strategia e bisognerebbe informarsi veramente se Crypto Engine abbia delle licenze e delle autorizzazioni apposite, specialmente quelle rilasciate dalla Consob.
Questo sistema di trading automatizzato promette di realizzare un boom di Bitcoin, per riuscire a diventare milionari. In realtà bisogna sempre stare attenti a non fidarsi mai di sistemi di questo tipo, perché si potrebbero rivelare non seri.
Considerare tutti gli aspetti della formazione
Se sei ben formato sicuramente tenderai più facilmente ad evitare i rischi come quelli rappresentati, per esempio, da Crypto Engine. Infatti nella tua formazione devi prendere in considerazione molti fattori.
Sicuramente le basi teoriche sugli investimenti, sui mercati e sulla finanza online sono fondamentali, anche se non possono essere sufficienti.
Invece dovresti scegliere delle risorse per studiare il trading sugli aspetti più tecnici, anche se è da dire che le strategie vere e proprie da applicare si apprendono soltanto sul campo, con un’esperienza adeguata nel corso del tempo.
Ma l’aspetto della formazione deve considerare anche il settore delle reazioni psicologiche che gli investitori possono avere di fronte alle possibilità di gioco e di fronte alle opportunità di guadagnare.
Da questo punto di vista è sempre bene imparare a gestire nel modo più adatto possibile le proprie emozioni e non lasciarsi guidare soltanto dagli istinti.
Dare importanza alle esercitazioni senza rischi
Abbiamo detto che una parte considerevole della formazione si può acquistare giocando direttamente. A questo proposito puoi sfruttare le opportunità che ti danno i migliori broker, ovvero le piattaforme di intermediazione tra te e il mercato.
È logico che devi considerare sempre dei rischi connessi, per questo ti consigliamo di non avere un approccio troppo aggressivo nei confronti del settore del trading online. Come abbiamo specificato, molte piattaforme ti danno la possibilità di utilizzare un conto demo, per esercitarti online senza correre il pericolo di perdite.
Infatti il conto demo si basa sugli investimenti di soldi fittizi. Non si tratta altro se non di una simulazione che ti permette di misurarti con i mercati finanziari e di studiare quali sono le strategie da applicare operazione per operazione.
Allo stesso tempo ricordati che spesso le piattaforme ti mettono a disposizione il cosiddetto copy trading. Nell’ambito di un’atmosfera social, puoi copiare esattamente le strategie utilizzate dai trader professionisti, per impararne sempre di più.
Dopo questa fase poi potrai passare al trading vero e proprio, investendo un capitale reale. Ma a questo punto sarai ben preparato, per orientarti al meglio.