Tante aziende che sono state colpite da parte della crisi economiche hanno saputo rialzarsi più forti, riuscendo non solo a mantenere il proprio bacino storico di clienti, ma al contempo ampliando la propria attività e mirando a raggiungere una clientela ancora più vasta.
Ci sono alcuni aspetti che hanno fatto la differenza, soprattutto per rendere ancora più conoscibile e facile da notare la propria azienda, come nel caso dell’installazione di un’insegna a led. Spesso e volentieri, in realtà, il problema principale deriva più che altro da una questione di posizionamento.
Le insegne a led rappresentano un mezzo pubblicitario dalle potenzialità notevoli e, in diverse occasioni, può rappresentare una vera e propria svolta per gli affari di una società. Online ci sono numerosi portali che possono tornare utili da questo punto di vista: Techno Fusion propone numerose versioni di insegne luminose led programmabili.
Il funzionamento delle insegne a led
Le insegne a led presentano, come detto in precedenza, delle dimensioni che possono variare in base al modello che si prende in considerazione. La cosa migliore da fare è trovare dei prodotti che sono in grado di adeguarsi alla perfezione sia alla forma che alle dimensioni dello spazio che si ha a disposizione per l’inserimento dell’insegna luminosa.
Tra le principali caratteristiche delle insegne luminose a led troviamo senz’altro quella di essere particolarmente impattante da un punto di vista estetico e visivo. È chiaro che l’obiettivo è quello di catturare l’occhio dei passanti e clienti anche a notevole distanza, ma come vedremo in seguito, un aspetto importante è quello di valutare che la luminosità non sia eccessiva.
Come scegliere le insegne a led in base alle proprie esigenze
Un’idea che può affascinare un gran numero di persone, che però comporta anche il fatto di trovarsi in mezzo a quantità impressionante di offerte. Prima di tutto, è necessario capire che tipo di caratteristiche deve avere l’insegna che si sta cercando per la propria attività commerciale.
Come si può facilmente intuire, sono numerosi gli aspetti che è necessario tenere in considerazione in questi casi. Tra gli altri, i fattori che possono maggiormente orientare la scelta prevedono di comprendere dove si trova il maggior quantitativo di traffico di clienti in confronto al proprio negozio, così come quale sia la distanza.
Tra i vari aspetti da considerare c’è anche quello delle dimensioni dello spazio che si ha a disposizione per l’applicazione di un’insegna a led. Bisogna chiedersi anche se quest’ultima debba obbligatoriamente funzionare anche durante le ore notturne, piuttosto che è necessario fare qualche riflessione anche in merito alle condizioni climatiche maggiormente frequenti nella propria regione.
In base alle risposte che si daranno a tutte queste domande, ecco che la scelta sarà indirizzata nei confronti di un certo schermo a led piuttosto che un altro. Proviamo a fare un esempio per chiarire meglio il discorso che stiamo facendo.
Nel caso in cui si sa con precisione che l’insegna che si desidera installare dovrà rimanere accese anche durante le ore notturne, allora è chiaro che si dovrà puntare su uno schermo con una luminosità che si può regolare in tutto e per tutto, optando per un modello che si possa anche programmare da questo punto di vista, in maniera tale da perdere meno tempo possibile nella sua gestione.
Statistiche e varie ricerche hanno più di una volta messo in evidenza come i display luminosi pubblicitari, nel corso della notte, possono provocare noia e disturbo alla vista degli automobilisti mentre sono la guida e, di conseguenza, possono favorire l’insorgere di incidenti stradali. Quindi, occhio ai modelli di insegne a led eccessivamente luminosi, visto che potrebbero essere multati in modo molto salato.