Home / Ultime News / Preventivo di un sito web: gli aspetti da considerare
preventivo sito

Preventivo di un sito web: gli aspetti da considerare

Progettare un sito web non è sicuramente semplice. Affidarsi ai consigli di un professionista di internet e della realizzazione di portali sulla rete è sempre il modo migliore per iniziare. È un aspetto importante da considerare anche per tradurre in un progetto ben definito le idee che si hanno e che a volte potrebbero non essere così chiare come pensiamo. È essenziale però in queste situazioni valutare bene il costo che un’operazione di questo tipo può comportare, tenendo bene in considerazione il preventivo per la realizzazione di un sito web che possa essere considerato a tutti gli effetti professionale. Quali sono gli aspetti che incidono sul costo della realizzazione di un sito internet? Vediamo tutto nel dettaglio, partendo proprio dalle variabili che possono condizionare la spesa.

Il fattore dei costi fissi

Naturalmente non si può parlare di un preventivo sito web professionale “universale” e adatto a tutte le esigenze. Il costo per la realizzazione di un sito può essere differente sulla base di molti aspetti e nella fase della progettazione si devono valutare tutti i fattori che possono incidere sul determinare il preventivo.

È bene valutare innanzitutto l’idea che si ha e gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel corso del tempo. Se abbiamo un’azienda o se siamo dei professionisti in un determinato settore, valutiamo sempre bene le finalità che vogliamo ottenere per mezzo di uno strumento così importante come un sito internet realizzato in modo professionale.

Innanzitutto teniamo in considerazione che esistono dei costi per lo sviluppo del sito e per la sua manutenzione, che prevede anche una fase di aggiornamento continua sulla base dell’evoluzione di internet e delle tecnologie a disposizione in un dato momento.

Ci sono anche dei costi che possono essere considerati fissi, che comprendono ad esempio quelli per il dominio, per il servizio di hosting e per altri servizi aggiuntivi, come i database utilizzati per il sito o le caselle di posta elettronica. Una parte fondamentale è costituita anche dal backup, che dovrebbe essere effettuato con regolarità per poter usufruire sempre di una copia dei dati importanti e dei contenuti presenti sul portale.

Tutti questi costi devono essere inseriti in un preventivo che in questo ambito non tiene conto delle effettive ore spese da un professionista per la creazione e lo sviluppo del sito internet.

I costi del CMS e del design

Altro elemento che non può essere sottovalutato in un preventivo per la realizzazione di un sito web professionale è quello relativo al CMS, il sistema di gestione dei contenuti, il vero e proprio cuore del sito. In molti oggi si affidano a pacchetti open source, come WordPress, ma esistono anche numerose soluzioni personalizzate che possono essere utili in differenti occasioni.

Teniamo conto poi anche della progettazione del sito dal punto di vista grafico e del design. È una fase molto importante, perché la grafica costituisce uno dei primi aspetti di cui gli utenti tengono conto quando visitano un sito internet. Questa fase è sempre il frutto di un’analisi degli obiettivi e di un accordo che deve essere effettuato tra il cliente e il professionista che si occupa della realizzazione del sito.

Le altre funzionalità e la SEO

Per finire teniamo in considerazione, per comprendere un preventivo di un sito internet, anche eventuali funzionalità aggiuntive che vogliamo integrare all’interno del portale. Pensiamo ad esempio ad una sezione blog, ad un e-commerce, all’area per i commenti lasciati dagli utenti, a sezioni specifiche del sito con un accesso controllato, ad un sistema di ricerca avanzata.

Tutti questi elementi hanno dei costi che devono essere valutati in base alle esigenze specifiche che si vogliono raggiungere.

Infine un preventivo deve tenere conto anche della fase di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, quella che viene definita con il termine SEO, un elemento essenziale per favorire il posizionamento delle pagine web ad esempio su Google e che deve seguire una precisa strategia di azione per essere veramente efficace.

About Redazione

Check Also

pompa

Pompe autoadescanti, cosa sono e come funzionano

Prima di esplicare il principio di funzionamento di una pompa autoadescante, occorre comprendere in maniera …

Utilizzando il sito, scrollando o navigando accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi