Dal punto di vista naturale e paesaggistico, l’Italia non ha davvero nulla da invidiare a nessun altro Paese al mondo. A partire dalla Calabria fino ad arrivare alla Puglia, passando anche per la Sicilia, senza dimenticare ovviamente la Liguria e la Toscana, ma anche ovviamente la Sardegna e la Campania. E le Marche? Il Friuli-Venezia Giulia? Insomma, è impossibile veramente fare una classifica tra le regioni che ospitano il mare migliore, dal momento che da Nord fino a Sud ci sono un’infinità di soluzioni dove poter ammirare delle spiagge meravigliose e mozzafiato.
Avete presente i Caraibi? Ebbene, ci sono alcune destinazioni che non hanno davvero nulla di meno, con calette nascoste caratterizzate da acqua cristallina e una vegetazione intorno che fa letteralmente sognare. Distese di sabbia che fanno bene al cuore e che riescono ad emozionare già solo al primo impatto, in cui organizzare una vacanza diventa un’esperienza da non dimenticare.
Puglia, che spettacolo a Punta Prosciutto
Per chi ama la Puglia, il consiglio da seguire a tutti i costi è quello di visitare almeno una volta nella vita la spiaggia di Punta Prosciutto. Un mare cristallino e delle vere e proprie dune di sabbia estremamente soffice: impossibile non amarla. Questa magnifica spiaggia si trova nella zona protetta di Porto Cesareo e consente di godersi una vera e propria ambientazione simile ai Tropici. Su PuntaProsciutto.com c’è la possibilità di trovare tante news su parcheggi, orari e quant’altro, ma anche tutte le informazioni che servono per trovare un alloggio in una delle località costiere più belle di tutta la penisola italiana.
Cala Violina e Scala dei Turchi
No, non sono nella stessa Regione, dato che la prima si trova in Toscana, mentre la seconda in Sicilia, ma queste due spiagge sono accomunate da una bellezza incantevole. Una natura mozzafiato che rende questi luoghi un vero e proprio dipinto a cielo aperto. Cala Violina viene considerata, a ragione, una delle più belle spiagge della Maremma, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.
Scala dei Turchi, invece, è caratterizzata da una scogliera bianca e si trova nei pressi della Valle dei Templi di Agrigento. Una spiaggia veramente meravigliosa, che offre sabbia finissima e un mare cristallino: una soluzione perfetta per chi ama fare snorkeling. Interessante anche la presenza di un lungo arenile, in cui non mancano chioschi e bar.
Dalla Liguria alla Sardegna: Baia dei Saraceni e Su Giudeu
Questa volta ci spostiamo in Liguria, più precisamente a Finale Ligure, a Varigotti, dove si trova questo breve arenile (solo 400 metri di estensione), fatto di ghiaia e sabbia. Una baia veramente che lascia senza fiato, pittoresca e ricca di sfumature, che è diventato un luogo cardine e d’ispirazione anche per tanti scrittori e poeti.
A Su Giudeu, in Sardegna, invece, lo scenario che ci troviamo di fronte pare davvero riportarci indietro nel tempo. Qui, la natura incontaminata pare essersi fermata a qualche secolo fa: acqua cristallina, sabbia bianchissima, ma anche i polpi, chiamati proprio Su Giudeu, che popolano le acque nei pressi di una coppia di scogli. Una località balneare perfetta per i bambini, dato che il fondale è piuttosto basso e il mare è sempre decisamente calmo.