Alcune persone hanno l’esigenza di vendere i propri gioielli, sia che si tratti di metalli preziosi che appartengono alla loro famiglia sia che si tratti di regali che hanno ricevuto. Per questo in tanti si rivolgono ai compro oro, un’occasione importante per vendere oro e oggetti preziosi, in modo da riceverne un compenso. Ma ti sei chiesto mai come funziona un compro oro? Vuoi sapere perché è importante rivolgersi a questi negozi specializzati, in modo da trarre un guadagno dal costo e dal valore dei metalli preziosi? Abbiamo preparato una piccola guida che ti dà la possibilità di saperne di più sui compro oro.
Quanto vale l’oro
Rivolgendoti ad un’attività di questo tipo, hai la possibilità di essere consapevole anche su quanto vale l’oro. Devi essere infatti consapevole del valore dei tuoi gioielli, perché tu ti possa aspettare un determinato ricavo.
Gli oggetti preziosi hanno un valore. A determinare quest’ultimo ci sono tanti parametri. Sono proprio tutte le caratteristiche che sono tenute in considerazione dai compro oro, che funzionano in questo modo.
Infatti un compro oro specializzato tiene conto della qualità, del peso, della struttura, ma anche di tanti altri fattori, come per esempio i carati e l’oscillazione dei prezzi relativi al mercato dei metalli preziosi.
Come fare a vendere oro usato
Il compro oro si rivela un’attività importante anche se vuoi vendere il tuo oro usato. Non si tratta affatto di operazioni molto complesse, anche perché in questi ultimi anni questa attività si è diffusa tanto.
Rivolgendoti ad un compro oro hai la possibilità di realizzare degli acquisti o delle vendite che sono sicuramente utili per entrambe le parti. All’interno del compro oro i tuoi gioielli preziosi verranno pagati ad un costo che viene stabilito tenendo conto di tutti quei parametri che ti abbiamo spiegato precedentemente, in particolare considerando il peso e la qualità dell’oro.
Ma naturalmente non stiamo parlando soltanto di oro, visto che i compro oro spesso si occupano anche di trattare altri materiali preziosi, come per esempio l’argento o il platino.
Per compiere questa operazione di vendita, ti serve mostrare un documento di identità, che può essere per esempio una carta d’identità, una patente o il passaporto. In questo modo colui che svolge l’attività di compro oro può trascrivere tutti i tuoi dati personali in un apposito registro.
È importante comunicare questi dati, perché essi saranno utilizzati dalle forze dell’ordine, che hanno il compito, per quanto riguarda le questure, di fare un controllo su queste operazioni.
L’obiettivo è quello di evitare che avvengano transazioni illecite. Infatti il compro oro può rivendere i gioielli acquistati soltanto dopo dieci giorni e non prima che siano effettuati i controlli dovuti.
Come funziona la valutazione
Molto importante, per stabilire il compenso e quindi il ricavo che puoi avere dalla vendita dei gioielli, è il processo di valutazione dei metalli preziosi. Abbiamo già detto come spesso le valutazioni possano avere prezzi differenti a seconda della quotazione attuale sul mercato. Queste quotazioni possono cambiare anche di giorno in giorno.
Questo fattore è da tenere in conto soprattutto per l’oro. Invece per quanto riguarda le pietre preziose è un po’ differente. Nel caso delle pietre preziose si deve tenere conto della loro qualità, del loro grado di purezza e si deve verificare la procedura di analisi al taglio.
Sono tutti parametri molto importanti che possono determinare un prezzo differente a seconda delle caratteristiche della pietra preziosa, come per esempio il diamante.
Un compro oro di solito mette a disposizione tutta la sua competenza e la sua esperienza nel fornire una valutazione completa che possa indicarti anche quale potrà essere il tuo ricavo dal gioiello che desideri vendere.