Quando si parla di mantenimento della forma fisica, sono tantissime le domande che le persone si fanno. Tra queste, rientrano gli interrogativi relativi a cosa mangiare per dimagrire.
Nelle prossime righe, parleremo di alcuni dei cibi che si possono mettere nel piatto se si ha intenzione di perdere kg e di mantenere il peso forma nel corso del tempo.
Sedano
Il sedano è un cibo a dir poco speciale per chi vuole dimagrire. Per quale motivo? Il suo principale vantaggio riguarda il fatto di essere un alimento a calorie negative.
Tra gli altri benefici è possibile citare il notevole contenuto di acqua, per non parlare dell’apporto di fibre. Questa combo è fantastica per quanto riguarda il miglioramento dell’attività intestinale, la cui efficienza è importantissima per il mantenimento del peso.
Ricordiamo altresì che, grazie alla presenza delle fibre, è possibile apprezzare una riduzione dell’assorbimento degli zuccheri, con conseguente prevenzione dei picchi glicemici, tra le principali cause dell’aumento di peso.
Papaya
Quando si parla di cibi che aiutano a dimagrire è impossibile non chiamare in causa la papaya. Questo frutto, considerato un vero e proprio superfood, si contraddistingue per un ottimo contenuto di vitamine e fibre.
Tra le sue caratteristiche è possibile citare la capacità, frutto della presenza di fibre, di tenere sotto controllo l’assorbimento del colesterolo. Sempre grazie a questi nutrienti è possibile apprezzare un notevole miglioramento dell’efficienza intestinale.
Peperoncino
Un vero e proprio re degli alimenti che aiutano a dimagrire è il peperoncino. In questo caso bisogna dire grazie alla capsaicina, principio attivo che migliora il metabolismo basale favorendo la termogenesi.
Cetriolo
Un altro prezioso alleato del mantenimento del peso è il cetriolo. Verdura a basso contenuto calorico – apporta solo 16 calorie circa per ogni singolo etto di prodotto – si contraddistingue per la presenza di un notevole contenuto di acqua.
Inoltre, in virtù della presenza di vitamina C, aiuta a tenere sotto controllo i fenomeni infiammatori, non certo favorevoli al mantenimento della forma fisica.
Cavolfiori
Anche i cavolfiori sono degli alleati a dir poco speciali della forma fisica. Tra i motivi per cui vale la pena aggiungerli alla dieta è possibile citare innanzitutto la presenza di fibre, nutrienti che influenzano in maniera positiva i livelli di colesterolo nel sangue, tenendo nel contempo sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri. Da non trascurare sono anche la ricchezza in vitamina C e il bassissimo contenuto calorico.
Asparagi
I motivi per cui è opportuno aggiungere questi cibi alla propria dieta sono numerosi. Tra questi è possibile citare la presenza di un’importantissima quantità di acqua. Grazie a questa peculiarità, si può parlare di un interessante effetto diuretico.
Quando si nominano gli asparagi, è necessario chiamare in causa anche la presenza di diverse sostanze antinfiammatorie. Ricordiamo che, in virtù della presenza di folati, sono adatti pure alle donne in gravidanza e a quelle che stanno cercando un bebè.
Pomodori
L’universo dei cibi grazie ai quali è possibile mantenere il peso comprende anche i pomodori. Tra i motivi per cui è opportuno aggiungerli alla dieta ricordiamo la presenza di acqua, che li rende un’alternativa favorevole alla lotta contro la ritenzione idrica.
Proseguendo con i benefici dei pomodori per il mantenimento della forma fisica è possibile citare la presenza del licopene, antiossidante e antinfiammatorio naturale tra i più potenti.
Mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno: questo proverbio è verissimo! Il frutto in questione è infatti caratterizzato dalla presenza di fibre, alleate portentose quando si tratta di combattere la stipsi e di aumentare la sazietà (in entrambi i casi si tratta di aspetti favorevoli al mantenimento del peso).