Manca poco a Natale 2019 e ancora non sapete che fare a Capodanno 2020? Tra mete italiane, europee, vacanze al caldo o in montagna, ce n’è per tutti i gusti. Se siete i soliti ritardatari e ancora dovete pensare cosa fare durante la sera di San Silvestro e le giornate di festa che seguiranno prendere spunto dalla lista di destinazioni che vi andiamo ad elencare proprio qui sotto.
Venezia
Se non avete voglia di fare viaggi troppo lunghi, la città sull’acqua è un classico irrinunciabile. A volte un po’ troppo presa d’assalto, ma pur sempre magica. Festeggiare la fine dell’anno e l’ingresso in quello nuovo nella magia della cornice di San Marco non ha proprio paragoni. Attraversare ponti e calli, perdersi nella sua magia e ammirare lo spettacolo pirotecnico tradizionale in bacino è davvero emozionante. E poi c’è il tradizionale bacio di mezzanotte, tradizione alla quale non ci si può proprio sottrarre allo scoccare della mezzanotte.
Milano
Milano, città della moda per eccellenza, è una delle destinazioni italiane più ambite per l’ultimo dell’anno. Un cenone in un ristorante raffinato e poi la festa nel bel mezzo della movida meneghina. Come consuetudine, il Capodanno sarà festeggiato con una grande festa in piazza del Duomo, per un evento che oltre a concerti e musica dal vivo vedrà anche un dj set esclusivo che animerà tutta la notte. E poi serate in discoteca, feste in location esclusive: tutto il meglio per chi non vuole farsi mancare nulla e vuole festeggiare al meglio la fine del 2019.
Berlino
È tra le città più ambite per il Capodanno, in grado di regalare sempre sorprese. Le piazze si animano di persone pronte a festeggiare, non importa quanto faccia freddo. Da Alexanderplatz a Potsdamerplatz, fino alla porta di Brandeburgo, davanti alla quale c’è il clou dei festeggiamenti, con la magia dello spettacolo pirotecnico. E poi tanti mercatini e la magia delle feste e del divertimento che si sprigiona in ogni angolo della città. Un’esperienza unica, con un accorgimento: occhio ai botti lanciati per strada, la prudenza non è mai troppa.
Edimburgo
A Edimburgo il divertimento non è mai troppo. In occasione del Capodanno, infatti, nella capitale scozzese non si festeggia un solo giorno, bensì per quattro giorni di fila. Follia? No, è la tradizione. Si parte il 29 dicembre con un evento caratteristico e popolare, a cui gli abitanti della città sono molto legati: una grande fiaccolata al termine della quale si brucia un enorme leone di vimini. Tutto questo in segno di buon auspicio. E poi c’è l’altra parte della festa, quella a suon di musica, birra e serate danzanti.
Barcellona
Cosa fare a Capodanno 2020? Avete pensato di fare un salto a Barcellona, la capitale della Catalogna? Le temperature sono più miti rispetto all’Italia (ma attenzione che è inverno comunque anche lì!) e la festa è davvero maxi. Dalla Ramblas alle piazze principali, dai locali esclusivi alle discoteche. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età. Se siete scaramantici, non mancate di sottoporvi alla tradizione: sotto i rintocchi della mezzanotte, in segno di buon auspicio, i catalani mangiano i tradizionali 12 chicchi d’uva in piazza Catalunya e piazza d’Espanya. Il tutto ammirando i fuochi d’artificio che illuminano la città.
Budapest
Una città unica nel suo genere, definita come la perla dell’Est. Budapest, capitale ungherese, si presta ogni anno per il suo fascino e la sua magia per essere scelta come meta per il Capodanno. Tanta storia e cultura, terme all’aperto anche nei periodi più freddi (ci pensate a festeggiare l’ultimo dell’anno in questo modo, quando le temperature sono anche sotto zero?). Ogni anno l’evento clou sono i fuochi d’artificio alla mezzanotte, che è possibile ammirare dalle piazze principali, piazza degli Eroi e piazza Vörösmarty.
Praga
Un’altra destinazione imperdibile per un viaggio di Capodanno all’estero è sicuramente la capitale della Repubblica Ceca. Una città magica, unica nel suo genere: Praga è in grado di ammaliare e mettere tutti d’accordo. Amate i mercatini di Natale? Li potete trovare, in abbondanza. Amate i concerti e la musica in generale? Tra concerti in piazza e musica dal vivo nei locali, non potrete che rimanere soddisfatti. Amate il cibo, e per voi non sono festività se non si mangia ogni giorno in abbondanza? Meglio se economico? Potrete scegliere tra gli stand enogastronomici in piazza, fino ai ristoranti del centro. E poi ci sono i fuochi d’artificio, lo spettacolo sotto l’orologio della piazza principale della città, Stare Mesto.
Dubai
Se volete osare, e per Capodanno 2020 preferite viaggiare all’estero, oltre ai confini europei, Dubai è senza dubbio una delle destinazioni più amate, in grado di offrire più soluzioni ai viaggiatori. Il budget di partenza deve essere piuttosto alto, ma le emozioni e il divertimento in grado di garantire la città degli Emiri sono senza dubbio tra i maggiori delle grandi destinazioni estere. La meta mediorientale offre molto lusso, ma anche tante attrazioni più economiche per godere al meglio del Capodanno. Una su tutte? Lo Ski Dubai, una pista da sci al coperto, in mezzo al deserto. Innovativo, non credete?
Mar Rosso
Se per Capodanno 2020 avete voglia di una meta più esotica, se avete il desiderio di prendere il sole e abbronzarvi, il Mar Rosso è senza ombra di dubbio la destinazione che fa per voi. Potete scegliere tra differenti destinazioni, senza dubbio tra le più popolari, che ci sentiamo comunque di consigliarvi, ci sono Sharm el Sheikh e Marsa Alam. Se invece volete delle spiagge meno affollate ma altrettanto belle, perché non optare per le meno inflazionate El Quseir o Berenice? A voi la scelta!
Miami
Le temperature sono ideali per godere un periodo di assoluto benessere e relax. I giorni sereni sono pressoché assicurati e la pioggia è solo uno spauracchio molto remoto. Miami assicura senza dubbio tanto divertimento, pace e relax, con splendide spiagge nelle quali passare il proprio tempo. Si va, per esempio, dalle distese della Baia di Biscayne a South Beach. Se invece amate visitare i luoghi caratteristici della città in cui vi recate in vacanza, beh, Lincoln Road, il quartiere di Coconut Groove e l’Art Decò District di Ocean Drive sono delle mete imperdibili.