Tra tutte le mete che avevate a disposizione, la scelta per le vostre vacanze estive è ricaduta proprio sul Portogallo. Nazione dalle mille sfaccettature, quella portoghese offre città ricche di cultura tutte da visitare per chi ama la storia e l’arte, spiagge indimenticabili per gli amanti dell’Oceano e per i surfisti provetti, ma anche piccole località che vi entreranno nel cuore, per non parlare delle specialità culinarie che accompagneranno le vostre giornate di vacanza.
Tra paesaggi sconfinati e viette in cui perdersi, ci sono sicuramente delle mete che non possono essere dimenticate quando si organizza un tour completo del Portogallo. Ne vediamo alcune nelle prossime righe, dalle più conosciute a quelle più di nicchia.
Porto
Partendo dal Nord del Portogallo, non si può non menzionare Porto. Seconda città più grande del Paese e caratterizzata dal fiume Douro, Porto è stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 2001. In questa città non mancano le chiese in stile barocco ed edifici neoclassici, ma è conosciuta soprattutto per il vino da cui prende il nome.
Braga
Conosciuta come la “Roma portoghese” per la sua importanza a livello religioso, Braga è stata influenzata dalla conquista dei romani e oggigiorno è ricca di chiese (ben 35!), ma la più importante è la Cattedrale di Santa Maria di Braga, di cui potrete visitare anche le cappelle e il coro.
Coimbra
Famosa per l’università fondata nel 1920, Coimbra ha fatto la storia del Portogallo, essendone anche la capitale per più di cento anni. Non è una grande città, ma è ricca di monasteri e potrete respirarne la storia perdendovi tra le vie che circondano la Velha Universidade. Visitandola, non perdetevi la Biblioteca Joanina in stile barocco, la Cattedrale Sé Velha, i Monasteri di Santa Cruz e Santa Clara, ma anche i giardini botanici.
Sintra
Avvicinandovi a Lisbona, a soli 30 chilometri troverete Sintra, un’altra città dichiarata Patrimonio dell’UNESCO. Situata sulle colline portoghesi, questa cittadina è stata meta di fughe estive anche per i reali più importanti della nazione. Da non perdere a Sintra è sicuramente il Palacio Nacional, che domina le colline, ma anche il centro storico alle pendici merita una visita. Un altro palazzo da segnarvi se volete osservare la perfezione, è il Palacio da Pena.
Lisbona
Eccovi finalmente arrivati, la capitale vi stava aspettando. Di natura collinare, a Lisbona troverete su e giù in continuazione, quindi armatevi di scarpe comode per girarla in lungo e in largo. Dal fascino nostalgico, Lisbona è la saudade fatta città, e dopo averla visitata il vostro concetto di capitale cambierà per forza.
Tra le tappe imperdibili a Lisbona, sicuramente non possono mancare l’Alfama, cioè il quartiere più antico della città, alle pendici del Castello di Sao Jorge, il Barrio Alto, ossia il quartiere alto, ricco di ristoranti e bar per una vita notturna senza fine, Praça do Comércio che è collegata a Praça do Rossio da Rua Augusta, una via molto elegante. Un po’ più a nord, Belém vi regala l’omonima torre, il Monastero dos Jeronimos in cui è custodita la tomba di Vasco da Gama e il Monumento alle Scoperte.
Un piccolo consiglio: se volete, da Lisbona potete raggiungere Cabo da Roca, il punto più ad Occidente dell’Europa continentale, di cui Luis Camoes dice “qui dove la terra finisce e il mare inizia”. Da lì avrete una vista mozzafiato sull’Oceano e le parole di Camoes, per quanto perfette, vi sembreranno decisamente riduttive.
Per farvi un’idea più precisa di cosa riuscirete e visitare nella capitale in base ai giorni a vostra disposizione, qui un itinerario Lisbona che comprende tutti i punti di interesse principali.