Il Trentino è una terra meravigliosa, che offre tantissimo in tutte le stagioni dell’anno: non importa che si parli di estate o di inverno. Quando c’è di mezzo il Trentino, la meravigliosa è sempre dietro l’angolo. Quando si nomina questa terra, si inquadra un luogo dove è possibile vivere tantissime tipologie di vacanze. Tra queste, è possibile citare anche gli itinerari enogastronomici.
Nelle prossime righe, abbiamo elencato 5 alternative speciali, perfette anche per chi viaggia con i bambini. Perché sì, il fatto di avere una famiglia numerosa non deve precludere nulla quando si decide di scoprire una terra magica come il Trentino. Per fortuna che, oggi come oggi, esistono strutture come l’Hotel la Grotta della MTH, uno dei tanti esempi di come la ricettività sia sempre più family friendly.
Detto questo, vediamo assieme nelle prossime righe 5 alternative speciali per chi vuole scoprire, anche assieme ai propri bimbi, le delizie enogastronomiche del Trentino.
Trento
Quando si parla di delizie per il palato in Trentino Alto Adige, è impossibile non chiamare in causa il capoluogo di Regione: Trento. Qui, dopo aver gustato una colazione tipica a base di salumi e pane realizzato con semi, è possibile dedicarsi alla scoperta delle bellezze della città. Quali sono le più famose? La Basilica del Duomo di San Vigilio, ma anche il Castello del Buonconsiglio. Quest’ultimo in particolare, è considerato tra le mete simbolo dell’intera Regione.
Calavino
Proseguendo con l’elenco delle località che si possono prendere in considerazione quando si organizza un tour enogastronomico in Trentino Alto Adige – anche con i bambini – è impossibile non chiamare in causa Calavino. Questo centro urbano, situato a poca distanza da Trento, è affacciato sulle rive del meraviglioso Lago di Toblino. Quando si parla dei cibi che si possono assaggiare in questo meraviglioso lembo di Trentino, è possibile chiamare in causa senza dubbio una tipicità come la carne salada.
Tremeno
Eccoci arrivati presso uno dei simboli della tradizione vinicola italiana nel mondo. Parlare di Tremeno vuol dire chiamare in causa il Gewürztraminer, che veniva ivi prodotto fino al XIII secolo. Qui, ovviamente senza far assaggiare nulla ai più piccoli vista l’età, ci si può dedicare alla visita di diverse cantine e distillerie.
Non manca ovviamente la possibilità di immergersi nelle meraviglie della natura. Prima di raggiungere la località sopra ricordata, infatti, ci si imbatte nel Lago di Caldaro, il più grande specchio d’acqua naturale presente nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Madonna di Campiglio
Passare in rassegna i luoghi del Trentino Alto Adige dove gusto e bellezze naturali si incontrano significa, per forza di cose, chiamare in causa Madonna di Campiglio. Questa località è speciale in quanto rappresenta prima di tutto una meta del Trentino perfetta in diverse stagioni dell’anno. In inverno si può sciare, in estate, invece, ci si può dedicare a delle meravigliose passeggiate, ovviamente in compagnia dei bambini.
Per quanto riguarda invece le delizie enogastronomiche, tra le principali è possibile citare indubbiamente prodotti lattiero-caseari come l’Asiago, il Provolone Padano e la Spressa.
Bolzano
Il nostro percorso alla scoperta dei luoghi più belli del Trentino dove mangiare bene e dove andare in vacanza con i bambini comprende pure Bolzano. La città, come ben si sa, è caratterizzata da tappe che è opportuno non farsi mancare. Tra queste, è possibile citare Castel Firmiano – un luogo perfetto per iniziare i propri bambini all’amore della montagna dato che ospita il museo dedicato a questo luogo naturale – ma anche Castel Roncolo. Per quanto riguarda invece le delizie del palato, tra le principali è possibile citare lo strudel di mele, ma anche i formaggi di capra e la zuppa di milza con crostini.